Famiglie attive cercano risposte: un nuovo iter informativo

L’ associazione di volontariato A.I.A.S. Trieste nasce nel 1957 con la finalità di creare una realtà a sostegno e supporto dei nuclei famigliari delle persone con disabilità. Il Consiglio Direttivo è sempre stato composto da familiari, che conoscendo e condividendo necessità e aiuti ha, di fatto, creato una rete di sostegno condivisa, puntando ad agevolare i vari caregiver, nei punti e nei momenti di maggiore criticità, migliorando la qualità di vita delle persone con disabilità.

L’ A.I.A.S. ha sempre lavorato con, e soprattutto per, le famiglie delle persone con disabilità cercando di far passare il messaggio per cui ogni persona con disabilità ha svariate e differenti necessità e possibilità basate non sulla patologia diagnosticatale, ma sulle reali potenzialità funzionali, cognitive e ambientali. Si è sempre impegnata ispirandosi alla Costituzione Italiana e anticipando di fatto la Convenzione ONU per le persone con disabilità.

Oggi, 2021, e la continuazione della pandemia Covid-19, le famiglie lamentano una sensazione di abbandono. Cercano di tenersi aggiornate seguendo incontri/convegni/tavole rotonde/social e simili che, però, non le aiutano nei problemi quotidiani, mancando di fatto un punto di riferimento unico dove poter ottenere informazioni in tempo reale.

A.I.A.S. Trieste propone un iter informativo nuovo con il progetto “Famiglie attive cercano risposte”  

Un percorso a quattro gradini;

  1. Domande
  2. 4 Incontri
  3. Risposte
  4. Guida informativa

 1. Le persone con disabilità ed i familiari della Regione FVG sono invitati ad inviare domande personali su temi comuni come FAP, ISEE Ristretto, Sostegno Scolastico, Moduli Respiro, DOPO di NOI, PRESA in CARICO, Continuità Assistenziale, ASUGI, Servizi Sociali Comunali, … ad trieste@libero.it

  1. Le domande suddivise e catalogate per tematiche saranno successivamente inoltrate ai tecnici/esperti che si saranno resi disponibili a rispondere e a guidarci nella comprensione e nell’evoluzioni delle leggi, decreti e cavilli che troppo spesso complicano la vita delle persone cui invece dovrebbero semplificarla. Sono previsti 4 incontri esplicativi e partecipati a partire da gennaio 2022.
  2. Le risposte, durante gli incontri, saranno abbinate alle domande in modo da ottenere un’evidenza concreta, esaustiva e approfondita degli interventi dei partecipanti.
  3. A conclusione del percorso verrà prodotta una guida cartacea di semplice consultazione che verrà anche pubblicata sul sito www.aiastrieste.org La guida potrà essere ampliata o modificata a seconda di necessità e/o variazioni, al fine di poter essere una guida e un sostegno per tutti, oggi e domani!

Partecipate nell’interesse singolo e collettivo del mondo della disabilità!

Aspettiamo le vostre domande per organizzare gli incontri!

                                                           Claudia Marsillio, Presidente A.I.A.S. Trieste