Shiatsu e Tuina Pediatrico

parola shiatsu in nero su sfondo bianco

Obiettivo: Ben Essere da 0 anni a …

A marzo 2017 riprenderanno le attività di shiatsu e di tuina pediatrico, rivolte alle persone con disabilità da 0 a … anni e ai loro caregiver. Il progetto, che è in atto dal 2003 per gli adulti e dal 2012 per i bambini, comprende due cicli annuali, di 10/15 sedute a cadenza settimanale, da marzo a maggio e da ottobre a dicembre.

Con queste attività stiamo offrendo BenEssere ad una settantina di persone con disabilità, adulti e bambini, senza distinzione di patologia, e ad una quarantina di caregiver. I risultati sono sempre stati molto positivi e ci hanno incoraggiato a proseguire e a migliorare la nostra offerta. Alcuni miglioramenti a livello personale sono stati immediatamente evidenti e condivisi anche a livello di operatori scolastici sociali e sanitari, oltre che dalle famiglie e dalle stesse persone con disabilità che ci chiedono sempre di poter continuare.

Elena DeVito e Cinzia Crisafulli, nostre volontarie, coordinano l’attività e fanno da referenti. Durante l’attività  è sempre presente un volontario dell’A.I.A.S. Trieste e da settembre possiamo contare anche sul supporto di due volontari del servizio civile.

Gli operatori qualificati che ci affiancano sono iscritti all’A.P.O.S.o alla F.I.S.T.Q. e hanno frequentato la scuola presso “Il Giardino di Hoshin” a Trieste.

Le tecniche di Shiatsu e di Tuina pediatrico sono tecniche nate in Oriente e procurano rilassamento, a livello fisico e psichico, e contribuiscono a rafforzare le capacità naturali di difesa dell’organismo. Le utilizziamo perché abbiamo verificato che possono essere di aiuto alle persone che, non muovendosi autonomamente o muovendosi parzialmente, possono non acquisire o perdere durante la crescita, le capacità individuali del loro organismo di difendersi dalle malattie e dall’indebolimento fisico. Questo tipo di attività basato sull’ASCOLTO della persona cui dedicarsi per un’ora, accresce la possibilità di rinforzo e di sostegno psico-fisico a qualsiasi età.

Le persone che hanno provato con noi queste tecniche ci hanno manifestato molto chiaramente che la loro sensazione di BenEssere era migliorata e di conseguenza la loro qualità di vita.

Per informazioni contattare la nostra segreteria.