LABORATORIO ARTISTICO “FOTO… FILI e FANTASIA”

A.I.A.S. Trieste ODV e PIC KNIT ART CAFE’ APS propongono il LABORATORIO ARTISTICO “FOTO… FILI e FANTASIA”.

Protagoniste le foto ricamate: una nuova arte che usando ago e filo permette di personalizzare le fotografie rendendole tridimensionali. Il Laboratorio seguirà una metodologia pratico- esperienziale: un percorso graduale che permetterà di rispettare i ritmi di lavoro di ciascun partecipante, ampliando l’esperienza tattile- sensoriale attraverso la manipolazione di fili e materiali diversi, sviluppando il gusto cromatico
personale e migliorando la coordinazione e la manualità. Si useranno punti semplici del ricamo e filati colorati con diversi spessori in modo da dare rilievo e pathos all’immagine rendendola unica.

Si svilupperà nell’arco di quattro sabati presso il Parco della Villa Haggiconsta a Trieste in viale Romolo Gessi 8/10

Sabato 7 maggio dalle 10.00 alle 12.00: scatti fotografici in bianco e nero da parte di una fotografa ai partecipanti o ad altri temi a scelta degli stessi. Seguirà la scelta del file da stampare e la produzione dello schizzo preliminare e della decorazione da aggiungere con i colori.

Sabato 14, 21 e 28 maggio dalle 10.00 alle 12.00: trasferimento
dell’immagine sul supporto scelto che potrà essere una maglietta, una tela o
un cartoncino e poi si procederà con il ricamo progettato.

MATERIALI A DISPOSIZIONE: Carta, cartoncino, carta speciale per transfert su tessuto, carta fotografica, Mod Podge medium, stampante, colori a pastello, pennarelli, tele, magliette bianche o altri supporti tessili, forbici, aghi, fili colorati.

DESTINATARI: Persone con disabilità, familiari e amici

Per iscrizioni e informazioni: aias.trieste@libero.it; segreteria A.I.A.S. Trieste 040311222

L’attività è all’interno del Progetto “Serenità e benessere per i Caregiver nell’emergenza” finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali”